Relatori

RELATORI LEASE 2018 (In ordine alfabetico)

Aurelio Agnusdei
Managing Director Sales GRENKE LOCAZIONE

Milanese, 43 anni, Aurelio Agnusdei è Managing Director di GRENKE Locazione Srl, filiale italiana del gruppo multinazionale tedesco GRENKE AG, operante in 35 paesi nel settore della locazione operativa, del banking e del factoring.

Il percorso professionale di Aurelio Agnusdei si è sviluppato in area commerciale sin dal 1998, durante gli studi di Scienze Politiche.

In GRENKE dal 2004, Agnusdei ha guidato lo sviluppo commerciale dell’azienda, portandola da un volume d’affari di 5 milioni nel 2005 agli oltre 460 milioni di euro alla fine del 2017, con una struttura attuale di 16 filiali in tutto il territorio nazionale e circa 180 dipendenti.

Giovanni Ajassa
Direttore Servizio Studi BNL gruppo BNP Paribas

Studi in economia alla LUISS e all’Università di Oxford, Giovanni Ajassa è in BNL dal 1987.  È direttore del Servizio Studi della Banca e fa parte del network globale della ricerca economica del gruppo BNP Paribas.

Già componente del Consiglio di Amministrazione e poi del Comitato Scientifico di Nomisma Spa, Bologna, Giovanni Ajassa è membro del consiglio di amministrazione di ASSBB, Milano, l’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa. Dalla primavera del 2016 è entrato a far parte del board di COTEC-Fondazione per l’innovazione tecnologica, Roma.

All’attività di economista Giovanni  Ajassa unisce una costante attenzione alla divulgazione giornalistica. Dal 2003 contribuisce con propri editoriali alla pagina dei commenti di la Repubblica  - Affari & Finanza.

Giacomo Albano
Partner EY

Giacomo Albano è Tax Partner dello Studio Legale Tributario EY dal 2011.

Ha iniziato la sua attività professionale in Andersen Legal per poi passare in Deloitte, dove è diventato partner nel 2007

Si è laureato con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ed ha frequentato un master in diritto tributario presso la Luiss Scuola di Management

E’ dottore commercialista e revisore legale dei conti

E’ collaboratore abituale de il Sole 24ore e pubblica regolarmente articoli su tematiche fiscale su numerose riviste specializzate; ha partecipato alla redazione di diversi volumi in materia tributaria.

E’ docente presso Scuola Nazionale dell’Amministrazione (già Scuola Superiore dell’Economia e Finanze “Ezio Vanoni”) e presso il master tributario della Luiss Business School e della Lumsa

E’ consulente fiscale di primarie società e gruppi nazionali ed internazionali operanti in diversi settori industriali, con una particolare esperienza acquisita nel settore del leasing finanziario. E’ presidente o membro del collegio sindacale di importanti realtà aziendali.

E’ specializzato sulle tematiche relative al reddito d’impresa e nelle operazioni straordinarie di acquisizione, riorganizzazione aziendale e pianificazione fiscale.

Ha anche una vasta esperienza nel contenzioso e nel pre-contenzioso tributario e nella gestione dei rapporti dei grandi contribuenti con l’amministrazione finanziaria.

E’ vicepresidente della commissione “Leasing e Factoring” dell’ODCEC di Roma.

 

Andrea Albensi
Responsabile Area Consulenza Assilea

Laureato in Giurisprudenza nel 1997 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con Master in Commercio Estero (COR.C.E.) presso l’Istituto per il Commercio con l’Estero–ICE. Dal 2004 lavora in Assilea – Associazione Italiana Leasing – dove, in qualità di Responsabile dell’Area Consulenza, coordina tutte le attività di consulenza (legale e fiscale) ai Soci nelle seguenti materie: Diritto bancario e finanziario – Antitrust – Antiriciclaggio – Usura – Trasparenza – Intermediazione Assicurativa – Privacy – Responsabilità amministrativa degli enti – Codice degli Appalti – Intermediazione creditizia. Attualmente membro della Legal Affairs Committee di Leaseurope (Federazione europea delle Associazioni del leasing), dopo averne ricoperto la carica di Chairman, e membro dello Steering Committee del Conciliatore Bancario-Finanziario. Da dicembre 2016 ricopre la funzione di Referente Antitrust.

Vincenzo Aloe
Direttore Generale Vicario Crédit Agricole Leasing Italia

Nato a Formia nel 1963, si è laureato brillantemente in Scienze Economiche Bancarie presso l’Università di Siena.

Inizia la sua carriera nel 1989 presso il Credito Romagnolo, poi è in Banca di Sassari e Cassa di Risparmio di Torino, occupandosi prevalentemente e con crescenti responsabilità di concessione fidi, diventando anche Responsabile POE (Piccoli Operatori Economici).

Arriva nel 1998 in Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza dove nel 2000 diventa Gestore Centro Imprese Firenze/nucleo di Roma, poi nel 2004/2005 è Responsabile di Mercato Affari Pavia e provincia e Piemonte e successivamente, dal 2005 al 2007 è Responsabile di Mercato Affari Toscana/Lazio.  Diventa nel 2007 Capo Area per le regioni Toscana e Lazio e nel 2008 Capo Area Campania. Nel 2010 è nominato Responsabile della Business Unit Progetto Gemini, per l’acquisizione Carispezia e 96 filiali di Intesa. Dal 2011 al 2013 è stato Responsabile del Canale Imprese del Gruppo.    

Dal 2014 è Vice Direttore Generale e Responsabile Commerciale, Pianificazione e Marketing in Crédit Agricole Leasing Italia.

Massimiliano Archiapatti
Presidente ANIASA e Amministratore Delegato Hertz Italia

Classe 1969, romano, due figlie, laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, Massimiliano Archiapatti, oltre all’esperienza manageriale in Johnson & Johnson, ha arricchito il suo percorso professionale nella multinazionale americana del noleggio Hertz Italia, con diversi incarichi, tra cui Operations Services Manager, Fleet Operations Manager, Regional Manager Operations, Sales Director, sempre con iniziative innovative focalizzate sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei Clienti, raggiungendo risultati che lo hanno portato dal 2012 alla guida dell’azienda come Direttore Generale e Amministratore Delegato.

E’ docente del Master post – lauream in “Legal Advisor & Human Resources Management” presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

La sua attività in ANIASA ha preso avvio nel 2013, con l’incarico di Vice Presidente e la delega sul tema dei rapporti con le società aeroportuali, a cui si è aggiunta nel 2017 quella dei rapporti sindacali e sull’Osservatorio Salariale.

Gabriele Barbaresco
Amministratore Delegato R&S - Mediobanca

Entrato 20 anni fa nell’Area Studi Mediobanca, è attualmente è Amministratore Delegato di R&S-Mediobanca e responsabile dell’Area Studi dell’Istituto

Andrea Beretta
Presidente NewtonLab

Nasce a Milano il 2 novembre 1968, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, Partner di Newton Management Innovation S.p.a. è consulente, autore, keynote speaker, formatore e formattore.

In Newton dal 2001, Andrea in questi anni si è occupato di progettazione ed erogazione di interventi formativi relativi alle seguenti aree: customer satisfaction,  comunicazione e relazioni interpersonali,  gestione del tempo e delle persone,  addetti alla vendita, integrazione e team building. Inoltre, ha disegnato e realizzato progetti di formazione a distanza fondati su una logica di edutainment e ha ideato e gestito in prima persona grandi eventi di comunicazione interna.

Consigliere delegato dal 2013, formatore e coach accreditato Sistema Insights Discovery® (2013), contribuisce inoltre come sceneggiatore ed attore alle produzioni video di Newton. E’ coautore di Zzzoot – Fulminati in Azienda (Il Sole 24 Ore, 2009).

Riccardo Bernardi
Amministratore Delegato RE/MAX Corporate

Nel settore dal 1994, dopo diverse esperienze come agente immobiliare sia in proprio che con altre organizzazioni, entra a far parte di RE/MAX nel 2001, dove, dopo essersi occupato della gestione della rete su tutto il territorio nazionale, nel 2005 cura la creazione della RE/MAX University, il Dipartimento di Formazione della RE/MAX Italia. RE/MAX University offre 200 giornate di formazione con oltre 3.500 partecipanti all'anno. Da novembre 2008 segue anche il progetto di coordinamento dei servizi finanziari nelle agenzie RE/MAX e da Novembre 2009 è Amministratore Delegato della RE/MAX Corporate, società di intermediazione della RE/MAX Italia, dedicata ai grandi clienti.

 

Andrea Beverini
Responsabile Area Commerciale Assilea Servizi

Romano, classe 69, Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi Roma, dopo un lungo periodo trascorso nel settore della consulenza di direzione aziendale, nel 2007 è approdato in Assilea ricoprendo il ruolo di assistenza consulenziale alle Associate in ambito fiscale e contabile e di delegato dell’Associazione presso l’Automotive Steering Group di Leaseurope; coinvolto sempre maggiormente nei settori leasing Targato, Immobiliare e Aeronavale ha collaborato alla realizzazione di servizi dedicati all’operatività delle Associate. Dal 2011, con il passaggio all’Assilea Servizi, si è occupato dello sviluppo commerciale di servizi ai Soci, assumendo gradualmente il ruolo di Responsabile dell’Area Commerciale.

Non si arrende all’avanzare degli anni; continua a praticare sport e a coltivare hobbies di vario genere coinvolgendo allegramente la sua paziente famiglia.

 

Nicola Bruno
CEO TREBI GeneralConsult

Nicola Bruno guida da 38 anni la Trebi Generalconsult Srl, oggi leader di mercato nella fornitura di Sistemi Informatici per le società di Leasing, coprendo il 55% del mercato Italiano.

Bruno, inizia il suo percorso come programmatore informatico, maturando esperienze in aziende operanti in Sudafrica, Austria e Svizzera, per poi creare in Italia, nel 1980 la prima società di software e, dopo due anni, il primo Sistema Informatico Leasing, che, ben presto, si afferma come il più utilizzato dalle Società di Leasing.

Trebi è da sempre partner delle più importanti società di Leasing in Italia e vanta in portfolio Clienti fedeli da 35 anni.  

Le capacità, unite alla spinta motivazionale “One Step Beyond” hanno portato Bruno ha creare un clima innovativo e friendly in Trebi, agevolando le condizioni di fidelity dei collaboratori interni e rafforzando sensibilmente il know how aziendale.

E’ diplomato in Informatica e ha frequentato l’Università Bocconi. Sposato, con passione per i viaggi, ha una figlia che, a 26 anni, ha già creato ‘4gifters.com’, la prima società di regalistica on line con uffici in Italia, Londra e New York.

Marco Canesi
Head of Product Development Vodafone Automotive

Dall'acquisizione di Cobra Automotive Technologies da parte di Vodafone Global Enterprise nel 2014, Marco è responsabile della definizione della roadmap dei prodotti telematici Automotive.

Marco è entrato a far parte di Vodafone nel 2000, ha lavorato principalmente nel marketing aziendale dove ha gestito diverse proposte nei settori di servizi a valore aggiunto.

Guidando la proposta di mercato in Vodafone Italia a partire dal 2006, ha una profonda esperienza nell'ambito IoT. Nel 2008, Marco ha esteso il coordinamento delle attività M2M per Vodafone Global Enterprise all'Europa meridionale, creando e gestendo il team dedicato.

Tra il 2010 e il 2015 è stato responsabile del team di vendita e marketing M2M italiano con responsabilità anche per la Turchia ed Egitto.

Marco ha conseguito un master in Economia presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano. Oltre alla sua lingua madre, Marco parla correntemente l'inglese.

Massimo Cannone
Head of Sales, Marketing & Network UniCredit Leasing

Giacomo Carelli
CEO e General Manager FCA Bank

Giacomo Carelli è Chief Executive Office & General Manager del Gruppo FCA Bank (JV paritetica tra Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole operante in 18 Paesi) da luglio 2014.

Ha iniziato la sua carriera in IBM Spagna nel 1995, per poi entrare in Fiat Financiera, sempre in Spagna, l’anno successivo, all’interno della funzione Marketing.

Nel 1997 si è trasferito in Inghilterra per occuparsi di Product Development e nei due anni successivi ha assunto nuovi incarichi prima in Polonia e poi in Germania, come Project Manager.

Nel 2000 ha assunto la responsabilità di Marketing & Sales in Grecia, mercato del quale è diventato Country Manager nel 2005.

Nel 2012 ha assunto la responsabilità di Head of Marketing & Sales del gruppo FGA Capital, mentre nel 2014 è diventato Country Manager di Svizzera e Grecia per la stessa azienda.

Dal 2016 gestisce anche Leasys, società interamente partecipata da FCA Bank e protagonista in Italia della mobilità e del noleggio a lungo termine, che negli ultimi anni ha portato le proprie attività nei 7 principali mercati europei.

Nato a Roma (Italia), 45 anni, Dottore Commercialista e Revisore Legale, è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito un Postgraduate Diploma in Marketing (CIM) presso la University of West London e un MSc (Hons) in Accounting & Finance presso la Athens University of Economics & Business.

 

Lucia Caroli
Responsabile del Settore Gestione Territorio e Ambiente Comune Orio al Serio

Lucia Caroli, nata il 20.05.1968,  ha conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel luglio 2001 e l’abilitazione all’esercizio della professione nel febbraio 2002.

Dal 1994 ad oggi ha prestato servizio presso settori tecnici di enti pubblici, con funzioni di Responsabile di Settore dal dicembre 2001.

Iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo dal 2003, attualmente presta servizio presso il Comune di Orio al Serio in qualità di Responsabile del Settore Gestione Territorio e Ambiente, svolgendo anche la funzione di Responsabile Unico di Procedimento di opere pubbliche, fra cui l’intervento di Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione di una nuova palestra comunale.

Guido Castelli
Presidente IFEL Istituto Finanza Economie Locali

Nato a Siena nel 1965, vive e lavora ad Ascoli dove esercita la professione di avvocato.

• Dopo la maturità, si è laureato nel 1991 in giurisprudenza presso l’Ateneo di Macerata.

• Ha collaborato con le riviste giuridiche “Diritto del Lavoro nelle Marche” e “Toga Picena”.

• Socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal 1997.

• Consigliere Provinciale della Provincia di Ascoli Piceno dal 1995 al 2000

• presidente della commissione Cultura del Consiglio provinciale di Ascoli Piceno dal 1995 al 1998.

• Membro del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza presso l’Ateneo di Macerata dal 1988 al 1990.

• Ha fatto parte del Direttivo dell’Unione Province Marchigiane dal 1995 al 1999.

• eletto nell’aprile del 2000 quale consigliere regionale è stato rieletto nel 2005 durante questa nomina è stato componente della V Commissione consiliare permanente “Sanità” , componente della Commissione straordinaria per lo Statuto e la riforma elettorale Tra il 2000 e il 2009, è stato vicepresidente della Commissione Bilancio della Regione Marche e segretario dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale. È stato relatore del Bilancio e del Piano sanitario regionale.

Dal giugno 2009 è stato eletto Sindaco del comune di Ascoli Piceno riconfermato nel 2014

2010 eletto membro dell’ufficio di Presidenza dell’Anci con delega alla Finanza locale e delegato al settore nazionale Trasporti e Viabilità

2013 eletto Presidente IFEL (attualmente ancora in carica)

 

Alvaro Cesaroni
Sindaco del Comune di Comunanza

Edoardo Ciardiello
Esperto PPP del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Libero professionista, nato a Torino nel 1952, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, iscritto all'Ordine Ingegneri della Provincia di Torino, svolge la sua attività come professionista e come Direttore Tecnico delle Società di Ingegneria  S.T.C. - Architettura e Ingegneria S.r.l. di Genova ed Esi.pro S.r.l. di Torino. Ha svolto progetti per enti pubblici e per società private fra cui la Fiat S.p.A.,  Telespazio, Telecom, il Comune di Torino, per numerosi Enti Ospedalieri quali l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, l'Ospedale di Chivasso, l'Ospedale di Ivrea, il Policlinico San Martino di Genova, l'Ospedale Galliera di Genova, e A.S.L. di varie parti d’Italia. Ha anche eseguito progetti di edilizia scolastica, sportiva, del terziario. Dal 2008 si occupa di Partenariato Pubblico Privato e fa parte del Gruppo esperti PPP del Consiglio Nazionale Ingegneri. Ha organizzato ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni  a Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Catania. Oggi elabora Proposte Spontanee di Leasing in costruendo e di Project financing per numerose Pubbliche Amministrazioni.

Massimo Cocchi
CEO e Fondatore Consorzio Ercole

Business development manager, responsabile dello sviluppo e del controllo degli appalti pubblici e dell'analisi dei costi di commessa; contact nel settore della pubblica amministrazione rivolto alla creazione di nuove opportunità di sviluppo commerciale attraverso l’analisi del mercato nel settore del PPP per strutturare e gestire operazioni innovative che consentano di offrire risposte più efficienti ed efficaci ai fabbisogni dei cittadini

Laurea in giurisprudenza con formazione specifica in diritto pubblico amministrativo, con particolare attenzione alle modalità di organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione con conoscenze funzionali alla comprensione della struttura dei mercati di riferimento.

Dal 2007 assessore presso il comune di Calusco d’Adda (BG) al bilancio, attività produttive e lavori pubblici.

Francesco Cuccia
Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico

Francesco Cuccia è dottore in Economia Aziendale con specializzazione in Gestione d’Impresa.

Attualmente ricopre l’incarico di Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico.

Principali esperienze professionali pregresse (10 anni in consulenza strategica):

  • Roland Berger Strategy Consultants Srl, di cui è stato selezionato quale membro italiano del Roland Berger Challenge Club
  • Boston Consulting Group Srl per la quale ha vinto il BCG World Wide Industrial Goods Award per i risultati raggiunti e il know-how generato su tematiche industriali.

Monica D'Ascenzo
Giornalista Sole 24 Ore

Monica D’Ascenzo è giornalista finanziaria e scrittrice. Attualmente lavora nella redazione di Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore e dal 2016 è ideatrice e responsabile di Alley Oop – L’altra metà del Sole, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity. E’ entrata nel Gruppo 24 Ore nel 2001 e ha lavorato nelle redazioni di Ventiquattrore.tv, dell’agenzia stampa Radiocor e del settimanale Moda24. In precedenza ha avuto un’esperienza all’estero nella redazione londinese di Bloomberg Tv, dove conduceva il programma finanziario della mattina. E’ stata anche autrice televisiva per il programma Internet Café condotto da Andrea Pezzi e per i documentari Nuovi Mondi di Rai Educational. Ha scritto “Cinque anni di private equity in Italia” (Egea, 2004),  “Sms, solo maschi super” (L’Airone Editrice, 2006), “Donne sull’orlo della crisi economica” (Rizzoli, 2009), “Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei Cda” (Gruppo 24 Ore, 2011), “Oltre frontiera. Le imprese italiane alla conquista del mondo” (Gruppo 24 Ore , 2016) e il libro illustrato per bambini “Palmiro, cosa farai da grande?” (Valentina Edizioni, 2011).

Gianluca De Candia
Direttore Generale Assilea

Nato a Roma il 12 settembre 1970, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma.

Gianluca è Direttore Generale di Assilea, l’associazione italiana del leasing, e di Assilea Servizi.

Dottore Commercialista in Roma, è iscritto nel registro dei revisori contabili.

Gianluca ha un’intensa esperienza nel settore bancario e finanziario. È noto per le sue solide competenze tecniche e la sua capacità innovativa.

In aggiunta all’attuale attività, Gianluca è membro del Consiglio del Conciliatore BancarioFinanziario.

Gianluca è Presidente della Commissione “Leasing & Factoring” dell’ODCEC (Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili) di Roma. È stato presidente della Commissione “Imposte dirette ed Operazioni straordinarie” e della Commissione “Fiscalità IAS” dell’ODCEC di Roma.

È componente del Collegio dei Fondatori dell’OIC (Organismo Italiano di Contabilità).

Ha pubblicato i libri “IAS/IFRS”, Ed. IPSOA, 2011 e “Il leasing azionario, su aziende e su marchi”, Ed. Edibank, 2006.

Gianluca scrive regolarmente su riviste nazionali specializzate ed è relatore a numerosi convegni e seminari organizzati da diversi enti ed organizzazioni.

Pierluigi Del Viscovo
Direttore Centro Studi Fleet&Mobility

Dal 2000 è Fondatore e Presidente dell’Istituto Sperimentale di Marketing. Dal 2004 è Direttore del Centro Studi Fleet&Mobility. Svolge abitualmente attività di relatore presso convegni di primaria importanza.

Dal 2001 al 2005 è stato Professore di marketing presso l’ Università di Bologna e dal 2002 al 2003 presso l’Università di Macerata.

Dal 1999 al 2003 è stato Consulente senior di Ambrosetti con il ruolo di Responsabile marketing e vendite. Dal 1993 al 1998 presso Hertz (Gruppo Ford) ha ricoperto il ruolo di VP sales&marketing a Londra;  dal 1988 al 1993 presso Colgate-Palmolive è stato group product Manager; dal 1985 al 1988 presso Gruppo SME è stato Responsabile di marketing di SME Internetional e Responsabile nuovi prodotti di Cirio-Bertolli-De Rica; dal 1982 al 1984 presso Ellesse ha svolto il ruolo di Responsabile vendite per la linea windsurf, conseguendo il miglior risultato a livello nazionale.

Dal 1978 al 1982 ha svolto attività commerciali ed imprenditoriali nel settore dell’abbigliamento e dello sport.

Carla Demaria
Presidente UCINA Confindustria Nautica

Carla Demaria è nata a Torino, si è formata in Italia ed è uno dei manager di riferimento della nautica mondiale. Oggi è Presidente di Monte Carlo Yachts, azienda che fattura oltre 50 milioni di Euro e con oltre 300 dipendenti diretti in Italia, è Presidente di Benetau Italia e General Manager del marchio Beneteau.

Ha lavorato per vent’anni nel Gruppo Azimut Benetti, ricoprendo posizioni di sempre maggiore responsabilità: Sales Manager nel 1988, Direttore Vendite e Marketing nel 1990, membro dello Steering Committe dal 1996 e Direttore di Azimut Capital nel 2000. Nel 2002 è divenuta Presidente e Amministratore delegato di Atlantis Spa (ex Gobbi).

Nel 2008 ha lasciato il gruppo Azimut Benetti per fondare con Beneteau Group la nuova realtà Montecarlo Yachts, destinata a costruire yacht di fascia alta in Italia e con design italiano.

E’ entrata una prima volta nel Consiglio Direttivo di UCINA nel 2006, è stata vicepresidente nel 2008. E’ tornata in Consiglio Direttivo nel 2014. Dal marzo 2015 è Presidente di UCINA Confindustria Nautica.

 

Annibale Dodero
Direttore Centrale Coordinamento Normativo Agenzia delle Entrate

Annibale Dodero nato a Roma nel 1953, laureato in Economia e Commercio.

Entra in Amministrazione finanziaria nel 1973 e svolge funzioni dirigenziali dal 1999 ricoprendo incarichi di vertice  diventando  nel 2011 Direttore centrale aggiunto della Direzione Centrale  Normativa e nel 2013 Direttore Centrale. Attualmente è a capo della Direzione Centrale del Coordinamento Normativo. E’ stato relatore in numerosi corsi e convegni organizzati da associazioni professionali e di categoria, dalla Università Luiss, dalla Scuola Superiore Economia e Finanze e dalla Scuola di polizia tributaria della Guardia di Finanza. Componente di varie Commissioni tecniche tra cui le più recenti la Commissione per la redazione del rapporto annuale sulle spese fiscali (commissione Marè), la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie alla Camera dei Deputati ed è membro del Comitato di Presidenza della Commissione Esperti Studi di Settore. Ha partecipato al Global Forum di Tokyo nel 2014 ed al Bilateral Meetings organizzato dal MEF a Londra nel 2017   

E’ autore di articoli su riviste specializzate e di numerosi testi in materia tributaria.

 

Enrico Duranti
Presidente di Assilea e Direttore Generale IccreaBanca

Enrico Duranti, romano, classe 1961, laureato in Economia e Commercio presso la Sapienza di Roma con Master in Business Administration presso la Manchester Business School, è abilitato alla professione di Dottore Commercialista e revisore dei conti. Da venti anni svolge attività di supporto e consulenza alle imprese negli interventi di finanza straordinaria e vanta significative esperienze in Italia e all’estero. Dal 2005 Duranti diventa Direttore della Finanza Straordinaria di Banca Agrileasing - dal 10 ottobre 2011 Iccrea BancaImpresa - ed il 24 giugno 2009 viene nominato Direttore Generale.  E’consigliere di amministrazione di BCC Lease Spa e di Car Server Spa.

Duranti    è consigliere   di Leaseurope, di cui ne ha assunto la presidenza dal 2014 al 2017, dal 2017 è Presidente di Assilea.

Stefano Esposito
Consigliere Delegato BPER Leasing

Nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 7/9/1958, Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Ancona, abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto al registro dei Revisori Contabili.

Già Cultore della Materia presso l’Università di Economia e Commercio di Modena

Direttore Generale di Cofiri F&L, Società di leasing e factoring del Gruppo Cofiri di Roma

Direttore Generale di Leasinvest , Società di leasing e finanziamenti del Gruppo Conad di Bologna

CFO di società di Distribuzione del Gruppo Conad

Manager di Società di Revisione e certificazione (EY)

Tommaso Fabi
Direttore Tecnico Organismo Italiano di Contabilità

Direttore Tecnico presso Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

Membro del Technical Expert Group (TEG) presso lo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) dal 2014.

Professore a contratto presso l’Università Luiss Guido Carli per la cattedra di International accounting standards, per l’anno accademico 2017/2018

Iscritto all’albo dei dottori commercialisti e a quello dei revisori contabili dal 2014.

In precedenza ha svolto attività professionale di revisione aziendale in qualità di audit senior manager presso la Deloitte.

Manuel Farina
Responsabile Commerciale Nord Italia UBI Leasing

Manuel Farina, nato a Bergamo il 25.08.1982, laureato in Economia e Commercio estero nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bergamo, dipendente dal 2005 presso BPU Leasing, negli anni divenuta BPU Esaleasing ed oggi UBI Leasing S.p.A, società del Gruppo UBI Banca, con sede a Brescia. Sposato dal 2013 e padre di due stupendi figli.

Agli inizi addetto back office presso la struttura commerciale, dal 2009 specialista di prodotto “leasing pubblico” presso UBI Leasing; oggi quadro direttivo e procuratore per la società nell’ambito di operazioni con la Pubblica Amministrazione nonché Responsabile Commerciale di Zona della direzione territoriale Brescia Nord Ovest.

Dal 2009 al 31.12.2017 UBI Leasing ha stipulato ca n. 600 contratti con controparti rientranti nel perimetro Pubblica Amministrazione per un controvalore di ca € 282 mln; di questi ca n. 52 per un controvalore di ca € 195 mln sono operazioni di natura immobiliare ed in buona parte riconducibili ad operazioni di Partenariato Pubblico Privato; negli ultimi anni ed in particolare negli ultimi 18 mesi la società è stata tra le più attive nell’ambito di “proposta di partenariato pubblico privato ai sensi dei commi 15 e 16 dell’art.183 del D.Lgs 50/2016” nonché nella partecipazione a bandi di gara pubblicati dalle amministrazioni .Oggetti principali di finanziamento sono scuole, centri polivalenti, impianti sportivi, palestre, impianti di produzione di energia, RSA, ospedali.

Dal 2012 sono membro del Gruppo di lavoro di ASSILEA “leasing pubblico” e sono stato relatore in diversi convegni sul tema organizzati da ANCI Lombardia, oltre ad aver collaborato con ASSILEA negli incontri formativi ed istituzionali con la Ragioneria dello Stato ed il DIPE in materia di “contabilizzazione off balance di un’operazione di Partenariato Pubblico Privato”.

  

Alessandro Fiorino
Direttore Commerciale Menowatt Ge

Andrea Gaffi
Coordinatore Desk Pubblica Amministrazione Mediocredito Italiano

Andrea Gaffi è diplomato all’Università degli Studi Guglielmo Marconi in Economia ed ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento universitari sugli appalti pubblici e sull’analisi finanziaria di bilancio.

È rappresentante di Mediocredito Italiano Spa per il leasing pubblico presso Assilea e fa parte del gruppo di lavoro Project Finance e PPP presso ABI.

Attualmente è Coordinatore del Desk Pubblica Amministrazione di Mediocredito Italiano Spa, Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Ha una vasta esperienza nel settore della Public Finance. È specializzato in gare vs pubbliche amministrazioni ed è referente del Gruppo Intesa Sanpaolo per il Leasing Pubblico.   

Pierciro Galeone
Direttore IFEL Istituto Finanza Economie Locali

Nato a Taranto nel 1960 e vive a Roma. 

Laureato in Scienze Politiche presso la “Luiss-Guido Carli” di Roma. Ha proseguito gli studi presso la Fondazione Giulio Pastore, la Kennedy School of Government, (Harvard University) e la Goldman School of Public Policy (University of California).

Ha svolto attività di ricerca presso il Centro di ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss-Guido Carli. Ha insegnato presso la stessa università come docente a contratto (scienza dell’amministrazione pubblica, sistemi amministrativi comparati, diritto degli enti locali). Ha ricoperto l’ incarico di Segretario Generale della Fondazione Cittalia-Anci ricerche.

Paolo Ghinolfi
Amministratore Delegato SIFÀ Gruppo BPER

Ha seguito l’evoluzione del settore sin dai tempi della fondazione della società “Company Service” negli anni ’80. Nel decennio successivo, ha fondato la filiale italiana di una delle grandi multinazionali del NLT, ricoprendo diversi incarichi fino a diventarne Amministratore Delegato. Conclusa quest’esperienza, nel 2012 Ghinolfi ha deciso di intraprendere la sua sfida più importante, fondando la nuova azienda SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali, a capitale interamente italiano, per cambiare le regole della mobilità, ridefinendo gli standard di qualità del Noleggio a Lungo Termine in Italia.

Nel triennio 2011-2013, Paolo Ghinolfi è stato inoltre Presidente di ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici), dopo aver ricoperto diverse cariche all’interno dell’Associazione a partire dal 2003.

Maurizio Giglioli
Amministratore Delegato Credemleasing Gruppo CREDEM

Laureato in Giurisprudenza con lode presso Universita’ di Parma nel 1988, assunto in Credito Emiliano nel  1988, responsabile di Filiale dal 1992, funzionario  dal 1993, dirigente dal 2001 e Amministratore Delegato dal 2016.

Giglioli ha ricoperto i seguenti incarichi in Credem (1988-2011): Manager gestione risorse umane, Responsabile Segreteria Generale, M&A ed Affari Societari, Membro del CdA di Banca del Garda (Verona), Membro del CdA di Banca di Latina (Latina), Membro del CdA Banca dei Laghi (Lecco), Coordinatore area Legal, Responsabile Virtual Contact Center, Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo, Responsabile Direzione Marketing, Prodotti e CRM.

Attualmente ricopre i seguenti incarichi: Amministratore Delegato (dal 2016) e Direttore Generale (dal 2011) di Credemleasing Spa e Vice Presidente, componente CA e CE di Assilea- Associazione Italiana Leasing  (dal 2013).

Valerio Gridelli
Amministratore Delegato VIASAT

Valerio Gridelli, sposato, tre figli, napoletano di nascita, approda nel luglio 2016 in Viasat Spa, nell'ambito dell'ambizioso progetto di ulteriore sviluppo di questa Azienda, vera e propria eccellenza nei sistemi di sicurezza satellitare. Vanta una consolidata e brillante esperienza manageriale, maturata in contesti prevalentemente multinazionali (Gruppo AXA Assicurazioni, Europcar) come Dirigente apicale, fino ad assumere la responsabilità di Europcar (leader europeo nel Car Rental Business) per il mercato italiano. Negli ultimi anni, prima del passaggio in Viasat, si è dedicato ai servizi dell'Automobile Club d'Italia, come responsabile della Direzione Rete, prima e della Direzione Commerciale, poi, di ACI Global.

Stefano Guidetti
Direttore Commerciale Credemleasing Gruppo CREDEM

In Credem dal 1981 ha ricoperto numerosi incarichi manageriali con crescenti responsabilità in ambito retail e corporate.

Nel  2015 ha assunto l'incarico di Direttore Commerciale e Marketing della Credemleasing Spa.

 

Salvatore Immordino
Amministratore Delegato REV Gestione Crediti

Salvatore Immordino dal 7 luglio 2016 è l’Amministratore Delegato della REV – Gestione Crediti SpA su nomina Autorità di Risoluzione.

In precedenza dal novembre 2015 è stato l’Amministratore Delegato della Nuova Carichieti SpA su nomina Autorità di Risoluzione, e nel periodo dal 2012-2015 Commissario Straordinario della BCC San Francesco, BCC Padovana e della Carichieti Spa su nomina Banca d’Italia.

Ha lavorato per 40 anni all’interno del Gruppo  Intesa Sanpaolo ricoprendo diversi ruoli,  Direttore Generale di Banca dell’Adriatico, Capo Area Sicilia di Intesa Sanpaolo,  Vicario Area Sanpaolo Puglia e Molise, Responsabile Crediti e Responsabile dei Controlli.

E’ stato membro di Commissione ABI Sicilia, Marche ed Abruzzo nonchè membro Camera Commercio Pesaro Urbino e Pescara.

Diploma di Maturità Classica . Master ISIDA e Docente ABI-SDA in ambito Crediti.

 

Guido Lombardo
Head of Finance Credito Fondiario

Guido Lombardo è entrato a far parte Credito Fondiario nel 2013. Ha oltre 32 anni di esperienza nel settore del merchant banking, private equity, advisory, lending e structured finance. È fondatore di Harvest Investment Partners e presidente di Harvip Investment S.p.A.

In precedenza, è stato amministratore delegato di Fortress Investment Group nel 2004.

Precedentemente ha lavorato per Morgan Stanley e dal 2000 ha assunto il ruolo di responsabile delle attività della Banca Europea (ufficio di rappresentanza a Roma).

Guido Lombardo è laureato presso ESC Rouen Business School con un MBA.

Paolo Lorenzoni
Amministratore Delegato Consorzio REUNIO

“Operating owner” e fondatore del gruppo L&S, Presidente di Revis®, oggi è cofondatore di REUNIO, il nuovo consorzio specializzato nel recupero e ricollocazione dei beni da crediti deteriorati da contratti leasing.

Paolo Lorenzoni lavora da più di 30 anni nel settore del "default da leasing". Negli anni,con le sue società, è stato uno degli ideatori e sviluppatori di quasi tutti i moderni sistemi di re-marketing e re-selling internazionale attualmente utilizzati per gestire e ricollocare i beni"on site" in regime di repossessing.

Collabora attivamente in qualità di consulente scientifico con Assilea, l'associazione italiana degli operatori di leasing, della quale è socio aggregato.

Autore di molte pubblicazioni, blogger e presente sui social network, ha anche pubblicato libri di poesia e narrativa.

Massimo Macciocchi
Consigliere Delegato IFIS Leasing (Banca IFIS Impresa)

Nato a Roma, Massimo Macciocchi ha alle spalle un’esperienza trentennale nel mondo finanziario. Dopo precedenti esperienze in Citibank, Agos, Santander, Toyota Financial Services, FIAT Sava e BBVA Finanzia, nel 2007 approda nel mondo General Electric assumendo il ruolo di Amministratore Delegato di GE Capital Servizi Finanziari Spa e nel 2013 quello di Responsabile Commerciale del Polo Leasing della piattaforma GE Capital Italy. Da dicembre 2016 ha assunto il ruolo di Consigliere Delegato e Respon¬sabile Leasing di Banca IFIS Impresa, lavorando tra Mondovì (CN), Milano, Mestre e Roma.

Giovanni Malanchini
Sindaco di Spirano

44 anni, diploma di Maturità Scientifica.

 

Fino al 2009 è stato imprenditore nel settore del recupero e della lavorazione di materie plastiche mentre oggi è consulente nel settore immobiliare;

 1993: Membro di Commissione Edilizia presso il Comune di Spirano;

23 aprile 1995: eletto per la prima volta, a 21 anni, in Consiglio Comunale a Spirano;

dal 1995: Assessore allo Sport (Comune di Spirano);

dal 1996: Assessore allo Sport e al Bilancio (Comune di Spirano);

- dal 1999 al 2009: consigliere comunale (Comune di Spirano);

- 2009-2014: Sindaco di Spirano (eletto con il 44,5% dei consensi);

- 2014 – oggi: Sindaco di Spirano (eletto con il 73,95% dei consensi);

- luglio 2014: Coordinatore dei sindaci della Lega Nord Bergamo;

- maggio 2015 – oggi: Responsabile Nazionale degli Enti Locali Lega Nord - Lega Lombarda;

- eletto Consigliere Regionale alle Elezioni Regionali del 4 marzo 2018 con 6197 preferenze, fra i primi in tutta la Regione;

Ennio Manzi
Partner Italfinance Group

Ingegnere, dopo aver assunto responsabilità commerciali in IBM e dirigenziali in Angelo Cremona Spa (macchine) e in Ilva Spa (acciaio), si è dedicato alla costituzione e allo sviluppo di una società di consulenza, Italfinance C.C.A. (Italfinance Consulenti per il Credito Agevolato), società del Gruppo Italfinance, che da più di 20 anni offre servizi specialistici ad aziende manifatturiere nell’individuazione e nell’utilizzo di strumenti di finanza agevolata regionale, nazionale e comunitaria a supporto di progetti aziendali di innovazione tecnologica o di ricerca e sviluppo.

E’ consulente ufficiale di Assolombarda, Confindustria Lecco e Sondrio e Confindustria Pavia per la Finanza Agevolata.

E’ stato coautore di numerose pubblicazioni de Il Sole 24 Ore in tema di Finanza Agevolata, quali: “Guida pratica ai finanziamenti agevolati per le imprese”, “Guida pratica ai finanziamenti agevolati comunitari”, "Business Plan".

Raffaele Marcello
Consigliere Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Dottore commercialista iscritto all’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della circoscrizione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Revisore legale, iscritto nel Registro dei Revisori Legali al n. 35072 con D.M. 12.04.1995, G.U. n. 31 bis 21.04.1995.

Revisore dei conti degli Enti Locali, iscritto nell’elenco tenuto dal Ministero dell’Interno.

Iscritto nell’elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di Valutazione istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica.

Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) dal 2014.

Componente del Consiglio Superiore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) dal 2014.

Componente del Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

Componente del Consiglio dei Garanti dell’Organismo Italiano di Valutazione (OIV).

Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario (IGS).

Docente di “Ragioneria generale ed applicata” del corso di laurea in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Salerno, dall’a.a. 2016/2017.

Docente di “Gestioni societarie” del corso di laurea in Economia Aziendale dell’Università Telematica “PEGASO”, dall’a.a. 2015/2016.

Alfredo Mariotti
Direttore General UCIMU Sistemi per Produrre

Alfredo Mariotti è nato a Gerenzano (VA) il 12 marzo 1946. Diplomato perito industriale si è poi laureato in economia alla Cattolica di Milano. Dal 1992, direttore generale di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e, dal 2003, Segretario Generale di Federmacchine, le più importanti rappresentanze Confindustriali dei mezzi di produzione. Nominato Cavaliere della Repubblica e Maestro del Lavoro, è altresì revisore dei conti. In tale veste, o come consigliere di amministrazione, opera in importanti board quali Sofimu, società holding del settore macchine utensili, e Cecimo l’organismo europeo che rappresenta il settore dei beni strategici per la produzione industriale. Impegnato in studi economici ha scritto ed è intervenuto in diversi convegni riguardanti, particolarmente, l’attività industriale, le risorse umane, l’organizzazione fieristica e l’internazionalizzazione.

Recente la Sua nomina a Segretario Generale di AITA, Associazione Italiana Tecnologie Additive.

Katia Mariotti
Partner Non Performing Exposures & Non Core Assets Mediterranean Leader Transaction Advisory Services EY S.p.A.

Katia Mariotti, Partner di EY e Leader del settore Non Performing Exposures e Non Core Assets, ha una consolidata esperienza in corporate finance, investment banking, restructuring, investimenti e cessioni di single names e portafogli sia performing che non performing.

Prima di entrare in EY ha ricoperto il ruolo di co-head del team NPLs di PwC in Italia. In precedenza ha lavorato 12 anni in RBS tra Milano, New York e Londra occupandosi di finanza strutturata, restructuring e deleveraging bancario. Prima di entrare in RBS Katia ha lavorato per una primaria società di consulenza occupandosi di corporate finance.

Katia fa parte della Consulta degli Esperti della Commissione Finanze della Camera dei Deputati e possiede una laurea con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa conseguita presso l'Università Bocconi.

Carlo Mescieri
Consigliere Delegato SG Leasing e FRAER Leasing Gruppo Société Générale

Mantovano di origine, laureato in Economia all’Università di Parma.

Coniugato con Tina e padre di Mattia e Lavinia.

Ho iniziato la mia carriera professionale in banca. Sono  passato poi  a dirigere una  società di leasing di emanazione bancaria nel 1984.

Dal 1991 per undici anni ho ricoperto la carica di Direttore Generale di Deutsche Bank Leasing Italia.

Dal 2001 ad oggi sono il Responsabile delle attività di leasing e di  factoring  del  gruppo SOCIETE GENERALE in Italia.

Sono Rotariano attivo e membro dell’ Accademia  Europea per le Relazioni Economiche e Culturali.

Sono appassionato di golf  e vie ferrate in montagna.

 

Fernando Metelli
Responsabile Direzione Risk, Legale e Compliance Alba Leasing

Fernando Metelli. Responsabile Direzione Risk, Legale e Compliance in Alba Leasing. In precedenza è stato Responsabile di Pianificazione e Controllo nella stessa società; ha maturato una significativa esperienza in ambito credito, finanza, gestione e controllo rischi in ambito bancario e finanziario. E’ Presidente Onorario di AIFIRM – Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers ed è autore di testi in ambito bancario e finanziario.

 

Umberto Morgante
Engineering Service

Il Dottore Ingeniere Umberto Pasquale Morgante, fondatore della società, professionista e docente Universitario, è tra l'altro Esperto e Valutatore del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e del Ministero dell'Istruizione, Università e Ricerca (MIUR) per le tematiche energetico-ambientali.

Fabrizio Nardi
Direttore Amministrativo Gruppo Autogrill

Nato a Bologna nel 1969, laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna, Dottore Commercialista e Revisore dei conti.

Inizia il suo percorso professionale come Auditor in Arthur Andersen. Successivamente entra nel controllo di gestione di Ducati Motor Holding dove raggiunge in 7 anni la posizione di Direttore Pianificazione, Controllo e Investor Relations. Dopo una breve esperienza nel controllo di Gestione di AEM/A2A a Milano, per 4 anni è Chief Financial Officer di Cobra Automotive Technologies di Varese. Dal 2010 lavora in Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi per chi viaggia, dove ricopre la posizione di Direttore Amministrativo di Gruppo.

Roberto Neglia
Giornalista e Responsabile Ufficio Stampa Assilea

Nato a Roma nel 1968, dopo gli studi in giurisprudenza ha iniziato la carriera di giornalista nel 1992. Ha pubblicato su Sole24Ore, Il Giornale, Nautica (mensile). Attraverso la società di consulenza che porta il suo nome si è specializzato in pubblic affair, attività inizialmente dedicata a singole aziende, quindi a distretti produttivi regionali, per poi concentrarsi nella rappresentanza di categoria e approdare ad alcune Associazioni nazionali di Confindustria.

E’ Responsabile dei Rapporti istituzionali di UCINA Confindustria Nautica e fra i recenti successi in questo settore figurano l’approvazione della riforma del Codice della Nautica, l’applicazione dell’IVA turistica agli ormeggi, la cancellazione dal Redditometro dei coefficienti moltiplicatori applicati alle unità da diporto, l’abolizione della cosiddetta “tassa Monti” (tassa di possesso). Dal 2017 collabora con Assilea, dove ha la responsabilità del team di Lavoro di “Lease 2018”, primo Salone del leasing e del Noleggio.

Ha lavorato per Editrice Nautica, Nautilus Marina Group, Consorzio Sirena Lazio, Fondazione Euro Mediterranea, Federagenti, Assomarinas ed è stato coordinatore dell’Osservatorio Nautico Nazionale.

Luca Orlando
Giornalista Il Sole 24 Ore

Luca Orlando, nato a Milano nel 1966.
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano, revisore di bilancio in Coopers&Lybrand, analista del settore retail per Nielsen Corporation, giornalista Rai dal 1995 al 2001 nella redazione economica di Milano, caporedattore di 24 Ore tv fino al 2005, poi caporedattore dei Dorsi Regionali per il Sole 24 Ore e della redazione Economia e Imprese fino al 2011. Da allora è inviato della redazione Imprese e Territori, autore del Blog "La chiave a Stella".

Chiara Palermo
Responsabile Relazioni Istituzionali Assilea

Nata a Castelvetrano nel 1983 e laureata in giurisprudenza all’Università di Roma Tre, è Responsabile delle relazioni Istituzionali e rapporti con i Soci dell’Associazione italiana leasing – ASSILEA. Con un forte senso del dovere e dinamismo ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di consulente legale in Assilea svolgendo la sua attività soprattutto nell’ambito agevolato, compliance e immobiliare.

Con esperienza nella gestione del contenzioso attivo e passivo si è occupata anche delle attività ed adempimenti connessi con l’iter delle gare di appalto ed aggiudicazioni delle forniture.

Gianfranco Paolini
Head of Loan Administration UniCredit Leasing

Gianfranco Paolini, inizia la sua carriera nel Gruppo UniCredit nel 1986 come istruttore fidi, ricoprendo nel tempo ruoli di responsabilità crescenti che lo hanno visto a capo delle strutture Underwriting, Organizzazione, Human Resource, Bank Channel Leasing Italy e in seguito dell’area Centro Sud Leasing.

In precedenza ha inoltre prestato servizio quale ufficiale dell’Aeronautica Militare.

Laureatosi nella Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito un Master in Scienze religiose ed alcuni titoli accademici nel settore economico e della gestione del rischio. In campo filosofico ed economico ha eseguito periodi di studio e lavoro in Germania, Stati uniti e Gran Bretagna (LSE). 

Ha rivestito il ruolo di Consigliere supplente di Assilea ed è stato inoltre Presidente delle commissioni HR ed Immobiliare.

Dal 2014 è Head of Loan Administration - Risk Management di UniCredit Leasing.

 

Martino Patteri
Responsabile Unità Operativa Public Finance ICCREA Banca Impresa

Specialista dell’Area Finanziamenti Strutturati & Consulenza d’Impresa, ricopre il ruolo di Responsabile dell’unità operativa Public Finance di Iccrea BancaImpresa S.p.A., la banca corporate del Gruppo Bancario Iccrea.

Cura il coordinamento dell’attività dell’unità operativa e in particolare l’origination e sviluppo del business, dato dalle operazioni strutturate non standard di finanziamento e dall’erogazione di servizi di advisory a controparti pubbliche, perlopiù Enti Locali e Aziende del SSN. Il suo focus operativo è sempre stato dato dalla strutturazione delle operazioni di finanziamento in primis con la formula contrattuale del Partenariato Pubblico-Privato ex art. 187 del D.Lgs. 50/2016: ad oggi l’unità operativa gestisce un portafoglio di 50 opere pubbliche per ca. 180 mln Euro, finanziate con lo strumento del leasing pubblico. Gli asset sono prevalentemente opere di edilizia scolastica e sportiva.

Si è laureato nel 2010 in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, da sempre si occupa – con passione e curiosità – di finanza strutturata applicata al mondo ‘public’, di analisi del merito creditizio delle pubbliche amministrazioni, di sostenibilità sociale ed economico-finanziaria di progetti di Partenariato Pubblico-Privato.

 

Alberto Pinori
Presidente ANIE Rinnovabili

Nato a Genova il 08 settembre 1969

E' coniugato e padre di 2 figli. 

Da Giugno 2009 fin'ora è DIRETTORE GENERALE presso la FRONIUS Italia Bussolengo (Vr) [energie rinnovabili – fotovoltaico – settore elettrico] azienda multinazionale Austriaca leader nella produzione di Inverter, saldatrici e caricabatterie.

Dal 2014 al 2016 è stato Vice Presidente e dal 2016 Presidente di ANIE Rinnovabili

Da 2012 al 2014 è stato Consigliere del GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) all’interno di ANIE Energia.

Marco Prosperi
Direttore Assodimi/Assonolo

Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni entra nel mondo dei software per il noleggiatori e diventa formatore per le aziende del settore. Insieme alla continua collaborazione con l’ex direttore di Assodimi F. De Michelis, entra nel mondo associativo del noleggio diventando formatore, consulente e coordinatore del gruppo Assonolo. Dal 2013 è il direttore generale dell’associazione Assodimi/Assonolo in rappresentanza del mondo dei distributori e noleggiatori di beni industriali. Insieme al comitato direttivo ha traghettato l’associazione nell’Assodimi 2.0 per una riorganizzazione nell’ottica della collaborazione fra gli associati con lo sviluppo di tematiche e progetti per aumentare la cultura e la professionalizzazione degli attori del mercato.

Maurizio Radice
Responsabile Operations Clienti e Reti Crédit Agricole Leasing Italia

Nato a Milano nel 1964, sposato e ha due figli.

Inizia la sua carriera nel 1986 presso Fiscambi Leasing, Società facente parte del Nuovo Banco Ambrosiano occupandosi in modo specifico dei rapporti con la clientela nel post vendita e diventandone il Responsabile nel 1992.

Fino al 2002 si occupa di diversi ruoli all’interno della Società di Leasing del Gruppo Intesa San Paolo con crescenti responsabilità, ricoprendo in particolare il Ruolo di Responsabile del settore Automotive, Responsabile della Gestione Clienti e partecipando attivamente nel 2000 al gruppo di lavoro che ha seguito il progetto di migrazione dei sistemi informativi di Intesa Leasing.

Nel 2002 diventa Responsabile del Servizio Immobiliare di Intesa Leasing dove ha potuto specializzarsi nel Real Estate maturando una considerevole esperienza nel settore immobiliare.

Dal 2008 è Responsabile del Servizio Operations Clienti e Reti di Crédit Agricole Leasing Italia, Servizio che si occupa dell’assistenza alle Filiali Bancarie del Gruppo Crédit Agricole Italia, della gestione dei clienti post vendita, dei fornitori, della gestione di tutti i contratti immobiliari e mobiliari con i relativi Tecnici e della gestione delle convenzioni con alcuni vendors.

Aniello Raiola
Capitano di Vascello (CP) Capo Ufficio Direzione marittima del Lazio

Ufficiale superiore del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera, laureatosi in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito a Roma nel 1993 l’abilitazione alla professione forense. E’ stato membro delle Commissioni ministeriali per la redazione del Codice della nautica da diporto e del connesso Regolamento di attuazione, nonché dei tavoli tecnici per la recente riforma del Codice. E’ cultore della materia di diritto della navigazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino. Ha pubblicato: Compendio di diritto della navigazione, Milano, 1998; Obiettivo Nautica, Firenze, 2004; Profili giuridico-amministrativi della nautica da diporto, Roma, 2008; Le sanzioni amministrative sulla nautica da diporto, Torino, 2012; Manuale di diritto della navigazione da diporto, Pisa, 2016. Ha collaborato al Vademecum del leasing nautico dell’Associazione Italiana Leasing negli anni 2007 e 2009.

Alberto Rebosio
Direttore Commerciale Mediocredito italiano Gruppo Intesa Sanpaolo

Nato il 16 ottobre 1962.

Assunto in Banca Commerciale Italiana nella primavera del 1983.

Alla fine degli anni ’90 ricevo l’incarico di gestire una filiale di medie dimensioni in Brianza e, dopo qualche mese, l’incarico si estende al coordinamento delle attività commerciali di un gruppo di filiali, sempre in Brianza. Uffici a Seregno e Monza. Il 2001 è l’anno del mio rientro a Milano: partecipo alla nascita della struttura incaricata della gestione autonoma dei clienti Large Corporate Italia e delle subsidiaries italiane delle multinazionali estere presenti sul territorio. Nello specifico assumo l’incarico di organizzare e gestire i Relationship Manager presenti su Milano.

La struttura Large Corporate, a seguito delle evoluzioni organizzative del periodo, acquisisce anche la gestione delle aziende Mid Corporate: nell’occasione dirigo il Nucleo di Milano nella complessa fase di omogeneizzazione delle organizzazioni. Di seguito approdo alla gestione diretta di un portafoglio Large Corporate col ruolo di Global Relationship Manager, riportando direttamente al Responsabile della Direzione. In questo periodo gestisco Gruppi di Società appartenenti a differenti settori: Telecom e Media, Infrastructure/Real Estate e Automotive.

Nel giugno 2015 la nomina a Responsabile del Servizio Network della Direzione International Network & Global Industry.

In seguito all’unificazione delle due Direzioni di business (INGI e CPF) presenti nella Divisione Corporate & Investment Banking, l’anno 2017 mi vede impegnato in qualità di Responsabile dell’Area Corporate di Milano.

Attualmente Direttore Commerciale di Mediocredito Italiano

Hobbies: viaggi, musica, enogastronomia e golf

Gabriele Rigosi
Business Support Director Italy ECONOCOM

Gabriele Rigosi è nato nel 1955 a Bologna, dove, nel 1980, si è laureato in Ingegneria Elettronica.

Dal 1980 al 1990 ha lavorato IBM Italia, ricoprendo diversi ruoli, Sistemista, Rappresentante Commerciale, Responsabile dei Servizi Sistemistici a Firenze e, infine, Direttore della Filiale Aziende di Distribuzione a Bologna.

Nel 1990 è diventato Agente di ECS International Italia, venendo poi assunto nel 2000 come Responsabile della Filiale Emilia-Romagna e Marche e poi, dal 2005, Direttore Vendite per la Regione Nord-Est.

Dal 2011, anno dell’acquisizione di ECS da parte di Econocom International Italia, ha ricoperto diversi ruoli di staff, in modo particolare nella divisione Servizi Tecnologici.

Dal 2017, collabora con il Direttore della divisione Operating Lease, occupandosi di progetti complessi, di innovazione e dei nuovi aspetti che influenzano il mondo della locazione operativa, in modo particolare delle agevolazioni fiscali contenute nel Decreto Industria 4.0 e delle nuove norme contabili internazionali IFRS16.

Carlo Robiglio
Presidente Piccola Industria Confindustria

Torinese di nascita e novarese di adozione, classe 1963, Carlo Robiglio è laureato in Giurisprudenza; il 23 novembre 2017 è stato eletto presidente Piccola Industria di Confindustria. È imprenditore di prima generazione, fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Ebano, 
holding che opera in campo editoriale ed è leader di mercato in Italia nei corsi professionali, nella formazione a distanza e nell’e-learning. In passato è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte; Presidente di Piccola Industria dell’Associazione Industriali 
di Novara; Presidente di Piccola Industria del Piemonte. È vice presidente del Consiglio di Amministrazione del Sole 24 Ore Spa e, dal 2012, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Massimo Daniele Sapienza
Deputy General Manager EMEA Canadian Solar Inc.

E’ un imprenditore attivo nel settore delle energie rinnovabili. Fondatore e amministratore unico di Palma Investimenti e Servizi, società che gestisce un portafoglio di circa 70 Mw di impianti fotovoltaici in tutta Italia.

E’ Deputy General Manager Emea per Canadian Solar, una delle tre aziende leader nel mondo del solare con progetti per 12 Gw.  E’ fondatore ed è stato amministratore delegato di Helio Capital, società proprietaria di 10 MWp di impianti fotovoltaici e di Cape Live. Tra il 2004 e il 2008 è stato head of Strategic Planning  per il mercato Italiano di GDF-Suez. Ha lavorato per 5 anni in McKinsey ed e’ stato consulente per i cambiamenti climatici per la Banca Mondiale. E’ dottore di ricerca in Finanza all’Università di Tor Vergata e ha un master in Economia del Coripe Piemonte.

 

Stefano Schiavi
Deputy General Manager BNP Paribas Leasing Solution Italy

Dopo la laurea ottenuta in Bocconi e il servizio militare svolto con il grado di Tenente, nel 1991 ho iniziato a lavorare in una società finanziaria operativa nella sindacazione di prestiti alle imprese. Dopo due anni sono passato in SelmaBipiemme Leasing e successivamente in De Lage Landen Leasing, Gruppo Rabobank, con il titolo di Credit & Operations Manager. Questa prima esperienza internazionale è durata circa 5 anni prima di passare a GE Capital Equipment Finance, gruppo General Electric, come Risk Leader. Dopo altri 5 anni sono passato in Banca Italease proprio alla vigilia della quotazione in borsa come Direttore Legale e Contenzioso. Quindi nel 2008 ho assunto il ruolo di General Manager di ABN Amro Commercial Finance per poi passare in BNP Paribas Leasing Solutions dove ho ricoperto incarichi con crescenti responsabilità sino a diventare Vice Direttore Generale e C.O.O.

Gian Paolo Sgargi
Amministratore Unico KG Project

Dal 1984 a 2000 Gian Paolo è stato un dipendente Bancario prima per Credito Romagnolo spa (fino al 1995) poi per Carisbo spa, con significative esperienze presso : Ufficio Titoli di Direzione (6 anni), Ufficio Crediti di Direzione (2 anni) ed in 3 Filiali in qualità di Direttore (5 anni).

Dal 2001 a Agosto 2009 Gian Paolo era Consulente di diversi Studi di
Commercialisti ed Avvocati con sede in Bologna, per quanto concerne la pianificazione finanziaria di operazioni di M&A e di Project Financing .

Dal 2009 Gian Paolo Sgargi si occupa della Pianificazione di Opere Pubbliche mediante contratti di Concessione o Partenariato Pubblico Privato (PPP) : questa attività è svolta in qualità di Responsabile di Progetto ed Amministratore Unico di KG PROJECT srl.


Sul sito di KG PROJECT - www.kgproject.it - sono indicate le più significative referenze maturate da Gian Paolo Sgargi in qualità di Responsabile di Progetto, per incarichi che Pubbliche Amministrazioni
hanno affidato a KG PROJECT.

Simone Spreafico
Managing Director Dipartamento Advisory and Valuation Duff&Phelps

Simone Spreafico è Managing Director del dipartimento Advisory and Valuation di Duff & Phelps REAG in Italia. Con 20 anni di esperienza nella valutazione di patrimoni immobiliari per importanti società private e pubbliche e per diversi istituti di Credito, coordina un team di oltre 40 professionisti ed è responsabile di diversi servizi:

  • Valutatore/consulente per Banche, Assicurazioni, fondi immobiliari, SIIQ REIT
  • Coordina attività specialistiche in settori come hospitality, retail, energia rinnovabile, rural.
  • Gestisce studi di mercato e di fattibilità per progetti di valorizzazione

E’ coordinatore del Professional Group Valuation di RICS; ha coordinato importanti progetti quali l’AQR per Banca d’Italia per la verifica degli asset a garanzia di crediti; ha inoltre partecipato a tavoli per stesure di norme sulle valutazioni (tavolo UNI e tavolo ABI).

Collabora con importanti master a livello universitario, tra cui il Real Estate Master del Politecnico di Milano.

Aldo Stanziale
Titolare Divisione Bilanci e Segnalazioni Banca d’Italia

Aldo Stanziale lavora in Banca d’Italia dal 1995. Dopo una prima esperienza presso l’Ufficio Vigilanza della Filiale di Brescia, nel 1999 è stato trasferito in Amministrazione Centrale presso il Servizio Vigilanza sull’intermediazione finanziaria. Attualmente, ricopre l’incarico  di titolare della Divisione Bilanci e segnalazioni di vigilanza del Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale. 

Nel corso della sua carriera, ha maturato una rilevante esperienza, a livello nazionale e internazionale, nella regolamentazione prudenziale delle banche, delle società di gestione del risparmio e delle imprese di investimento. È stato membro di diversi gruppi di lavoro del Comitato di Basilea, dell’EBA, dell’ESMA e  della Commissione europea.

Roberto Sticca
Operations Director Alphabet Italia Fleet Management Gruppo BMW

Roberto Sticca, 49 anni, inizia la sua esperienza nel settore Automotive nel  1991 con un incarico  in Dial Italia SpA -Barclays Group   nel ruolo di Accident and Insurance Manager.

Nel 2000 dopo una esperienza in Leaseplan passa al Fiat Group Automobiles dove ricopre il ruolo di Direttore Operativo in Savarent, società del gruppo Fiat che vantava più di 100.000 veicoli. La sua esperienza nell’Automotive continua nel Gruppo Fiat, in Leasys dove dopo una esperienza come Direttore Network arriva a ricoprire, nel 2009, il ruolo di Direttore business unit Remarketing “Clickar”.

Arriva in ING Car Lease, società del gruppo bancario olandese ING Group specializzata nella gestione di flotte aziendali, nel maggio 2009 dove come Direttore Operativo nel 2011 segue l'integrazione tra la ING Car Lease e la Alphabet Italia, società del Gruppo BMW, contribuendo a creare  un nuovo player, top 5 nel mercato italiano, leader nelle soluzioni innovative per la business mobility.

La sua carriera è stata interamente costruita nel Noleggio a Lungo Termine con numerose esperienze attraverso tutte le aree delle Operations proponendo sempre approccio “Customer oriented” ispirato all’innovazione e al continuo miglioramento; specializzandosi nell’ultimo periodo nella Digitalizzazione dei processi operativi volto a cogliere tutte le opportunità, per l’azienda e per il cliente, offerte dalla Digital Transformation.

Pietro Teofilatto
Direttore Noleggio a Lungo termine ANIASA

Pietro Teofilatto inizia la sua carriera nel 1983 come responsabile materie economiche e tributarie nel sistema Confindustria, prima in Ausitra e dal 1986 in FISE, Federazione Imprese di Servizi. Dal 1989 si dedica al settore del noleggio veicoli rappresentato da ANIASA e segue dagli albori la nascita e lo sviluppo dei servizi di noleggio a medio e lungo termine.

Si interessa in particolare delle tematiche fiscali, di normativa dei trasporti e di dati e statistiche sul noleggio. Per ANIASA cura i rapporti con le Istituzionali e la filiera dell’automotive.

Tra gli spokeperson dell’Associazione nei rapporti con i media, è autore di articoli su stampa specializzata, relatore in corsi di formazione e a convegni e tavole rotonde sul mercato dell’auto e sulle flotte aziendali.

 

Giovanni Torri
Responsabile Team Vendite Kedomus Gruppo UBI Banca

Sono Giovanni Torri, ho 59 anni e vivo a Bergamo con mia moglie e due figli maschi di 24 e 21 anni.

Dopo essermi diplomato nel 1978 presso il Liceo Scientifico Calini di Palazzolo sull’Oglio (BS) ed aver adempiuto all’obbligo di leva, ho conseguito nel marzo 1984 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia (votazione 105/110).

Sono entrato subito in Fineco Leasing a Brescia (ex BIPOP-Carire ora Unicredit Leasing) dove ho iniziato ad occuparmi del comparto immobiliare sviluppando il prodotto immobiliare con particolare riferimento al “costruendo”.

Nel 1988 vengo coinvolto nel progetto da alcuni imprenditori Bergamaschi di creare una start up destinata al leasing immobiliare. Come Responsabile Operativo rimarrò in LISIMM Leasing Immobiliare sino al 1996 anno in cui divengo Responsabile Immobiliare della società di leasing neo-costituita da Banca Popolare di Bergamo.

Ricoprirò tale incarico anche dopo le fusione con l’Anconitana ESALEASING (2006) e la Bresciana SBS LESING (2008) da cui ha preso vita la UBI LEASING. Sempre quì dal 2011 inizio ad occuparmi di recupero e vendita di beni oggetto di contratti risolti assumendo la responsabilità dell’Asset Remarketing.

Dallo scorso anno ricopro l’incarico di Responsabile del Team Vendite di KEDOMUS, RE.O.Co. creata nell’ambito del Gruppo UBI Banca.

Dal 2005 al 2016 ho inoltre ricoperto l’incarico di Presidente della “Commissione Leasing Immobiliare” di ASSILEA, coordinando vari gruppi di lavoro e partecipando come relatore a numerosi convegni e workshop.

 

Carlo Tursi
Country Manager UBER Italia

Innovazione è la parola d’ordine per Uber, l'applicazione che sta rivoluzionando il modo di spostarsi delle persone

Nato nel 1981, a Bari, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Bari con una tesi sperimentale sul cambio automatico, ha conseguito un MBA alla Sloan, la Scuola di Management del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Molteplici e diversificate le sue esperienze professionali: lavora in Italia nella consulenza strategica e finanziaria con A.T. Kearney; negli Stati Uniti e in Israele come Director di Better Place, start up del settore delle auto elettriche; a Londra nel fondo d’investimento Quantum Pacific, dove si è occupato dei settori automotive e energy, prima di entrare in Uber come General Manager. 

Ezio Vannucci
Fondatore Moores Rowland Partners

Ezio Vannucci, è dottore commercialista e fondatore di Moores Rowland Partners, società specializzata nella consulenza tributaria e marittima con uffici a Viareggio e a Milano.

Ezio Vannucci ha maturato in oltre 20 anni di professione una particolare esperienza nella consulenza fiscale e doganale nel settore dello Yachting e dell’intera filiera della Nautica; è oggi uno dei consulenti più attivi sulla scena dello yachting in Italia.

E’ inoltre consulente di UCINA e partecipa in qualità di relatore a numerosi seminari internazionali, collabora con riviste estere dedicate al mondo dello Yachting.

Moores Rowland Partners ricoprire un ruolo di estrema rilevanza a livello internazionale nell’assistenza a Cantieri Navali, Brokers e studi legali .

 

 

 

 

Mirco Villa
Direttore Commerciale SICREA Group

Mirco Villa matura la sua esperienza ventennale in qualità di consulente e responsabile commerciale presso importanti realtà lombarde del settore edilizio. La sua expertise ruota attorno agli appalti pubblici. Da lì il suo percorso si allarga diventando membro della commissione Lavori Pubblici all’interno della ROP dell’Ance. Segue in particolar modo il gruppo di lavoro del Partenariato Pubblico Privato e si specializza in quest’ambito dove la sua esperienza ha toccato i temi della sanità (ristrutturazione dialisi), delle infrastrutture, delle scuole e strutture sportive.

Da marzo 2017 ricopre il ruolo di Direttore Commerciale presso SICREA Group, la società con sede a Modena il cui core business sono costruzioni, riqualificazioni ed efficientamento energetico. 

 

Marco Viola
Responsabile Fiscale Assilea

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti iscritto all’Ordine di Roma presso cui è anche membro della Commissione Consultiva Fiscalità degli IAS, ricopre il ruolo di Responsabile del Settore fiscale e contabile dell'Associazione Italiana Leasing (ASSILEA). E’ membro rappresentativo dell’Associazione Italiana Leasing presso il Gruppo Fisco e Fisco Internazionale di Confindustria, nonché presso il Gruppo Principi Contabili dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC). Docente in corsi di perfezionamento, seminari e convegni organizzati da società specializzate, nonché in corsi di contabilità e fiscalità del leasing a favore delle associate Assilea. Collabora periodicamente con la cattedra di Principi Contabili Internazionali del Prof. Di Lazzaro presso l’università LUISS Guido Carli Internazionale di Roma e in Master di specializzazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Pubblicista su riviste di articoli in materia di contabilità e fiscalità, è stato nominato nel 2018 presidente della Commissione Tax & Accounting di Leaseurope, la Federazione europea del leasing.