News & Media

Vantaggi nell`acquisto della casa soprattutto per i giovani

Vantaggi nell`acquisto della casa soprattutto per i giovani

Il leasing immobiliare abitativo è un incentivo immobiliare, rivolto maggiormente ai giovani italiani, spetta a partire dal 1° gennaio 2016 fìnoal 31 dicembre 2020. ll leasing prima casa, è uno strumento introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 al fine di incentivare i giovani ad acquistare l'abitazione principale.

La finalità del leasing prima casa 2018 è quindi quello di agevolare, soprattutto i più giovani, nell'acquisto dell'abitazione di residenza attraverso un nuovo meccanismo prima riservato solo alle auto agli immobili per le imprese e ai beni strumentali, che consente di utilizzare la locazione finanziaria come canale innovativo di finanziamento, alternativo al mutuo ipotecario.

Per fruire dell'agevolazione, i cittadini devono avere un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro l'anno ed essere privi di abitazione principale. Per l'individuazione della soglia limite di reddito, è possibile fare riferimento all'importo dichiarato nel quadro RNI dell'ultima dichiarazione dei redditi presentata. Il fabbricato oggetto di leasing, può essere: immobile ad uso abitati vo già completato e dichiarato agibile; immobile a uso abitativo da costruire su uno specifico terreno; immobile a uso abitativo in corso di costruzione e da completare; fabbricato abitativo da ristrutturare. Coloro che accetteranno di stipulare un contratto di leasing immobiliare abitativo, potranno fruire della detrazione costi leasing "prima casa" nella dichiarazione dei redditi, in misura più vantaggiosa rispetto alle agevolazioni prima casa concesse per i mutui ipotecar!.