News & Media

Assilea: i dati di novembre confermano la Crescita “double digit” del Leasing nel 2017

Assilea: i dati di novembre confermano la Crescita “double digit” del Leasing nel 2017

Estratto da statistiche Assilea sullo stipulato Leasing nel periodo gennaio – novembre 2017 I dati di novembre mostrano un ulteriore consolidamento del mercato leasing che cresce del 10,7% in termini di numeri e del 12,1% in termini di valore dei nuovi contratti; in totale sono stati stipulati 623mila contratti per un importo di Euro 23,8 miliardi. Accelera la crescita del comparto Auto, che in termini di valori, evidenzia un +13,9% ed una quota di mercato di oltre il 52%. Molto interessanti i risultati del leasing operativo con crescita a due cifre sia in numero che in valore (rispettivamente il 34,4% e il 25,7%).

Il leasing finanziario continua a rappresentare oltre l’80% del totale del comparto. Proseguono le tendenze già registrate nei mesi precedenti nell’Immobiliare, la crescita è concentrata nel segmento «da costruire» con un +5,2% nei numeri ed un +8,4% nei valori. Il comparto Strumentale cresce sia in numero sia in valore.

Nel solo mese di novembre il leasing strumentale ha visto, rispettivamente, un +27,9% ed un +29,7%, rispetto allo stipulato di novembre 2016. La crescita si osserva sia nel sotto-comparto del leasing Strumentale finanziario che del leasing Strumentale operativo con dinamiche positive per tutte le fasce d’importo. Nel comparto Immobiliare si conferma la tendenza già emersa nei mesi precedenti: si registra una sostanziale stabilità nel «costruito» ed un aumento sia nel numero che nel valore dei contratti stipulati nel sotto comparto «da costruire» che ha raggiunto un peso di oltre il 40% del totale del comparto in termini di valore ed ha riportato incrementi positivi in tutte le fasce d’importo.